Vai al contenuto

Bcc Basilicata, lucani da sempre

L’anima della banca di credito cooperativo dei lucani

Dal 2015, Bcc Basilicata è stato e continua ad essere uno dei brand per me di maggiore ispirazione, una sfida entusiasmante e continua. Far emergere il lato umano di un istituto di credito non è cosa facile. Ma Bcc Basilicata aveva tutte le carte in regola: una leadership cooperativa, una governance “rosa”, unico caso in Italia e forse in Europa, perché guidata da un CDA a maggioranza femminile e una compagine di soci lucani e innamorati della propria terra.

Il primo copy, il claim “Siamo lucani da sempre”

Siamo ciò che viviamo.
Siamo il nostro territorio, le sue montagne
secolari, i suoi cieli di stelle.

Crediamo nella ricerca della felicità,
in una Basilicata vivibile,
nella realizzazione personale, sociale
ed economica dei propri abitanti.

Sosteniamo i piccoli e grandi progetti
degli uomini e delle donne di questa regione.

Siamo lucani da sempre.

2018

Il nuovo sito internet.

Un sito internet più flessibile, in cui clienti e soci potessero trovare facilmente documenti, utilities e notizie. Il mood “vicino”, lineare e moderno di un istituto di credito cooperativo e territoriale, per vocazione e valori etici. Tutti questi elementi hanno portato alla scelta di linee leggere e colori caldi per il sito e la comunicazione integrata di Bcc Basilicata.

Lo spot

Bcc Basilicata è una Banca di Credito Cooperativo di respiro regionale. Come tale, il tema che abbiamo sentito di dover rappresentare è quello dello spopolamento da parte dei giovani. Sarebbe bello se i ragazzi tornassero per restare nella loro terra per costruire qui progetti e futuro.

Uno spot di cui ho curato diversi aspetti, dall’idea alla stesura della sceneggiatura, dalla logistica al reclutamento delle maestranze tutte lucane, dalla supervisione al montaggio fino alla traduzione del messaggio in tutti i formati e gli strumenti di promozione.

Armonia, energia, libertà, coraggio. I nuovi prodotti bancari

Insieme al nuovo suto e alla rinnovata identità di Bcc Basilicata, arrivano anche i prodotti. Un naming empatico con fotografie e grafiche sobrie unite ad una campagna continuativa su social e digital media, fanno di questa fase del progetto, una delle più delicate e impegnative.

Matera. Benvenuti con La Lupa

Alla fine del 2018, Bcc Basilicata apre la sua sede distaccata a Matera. L’intuizione della governance, coadiuvata dalla funzione comunicazione e dalle partnership poste in essere con enti territoriali e associazioni, è stata quella di regalare alla città una proiezione storica per la Capitale europea della cultura. La Lupa di Lattuada, restaurata e presentata alla biennale di Venezia, attraverso il lavoro della Lucana Film Commission.

Un nuovo modo di inaugurare un traguardo, differente proprio come la banca.

Intour. L’esperienza lucana con Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea

InTour è un evento del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea creato in collaborazione con Bcc Basilicata.
Una giornata di formazione e aggiornamento per rispondere alle esigenze dei tanti operatori del turismo con strumenti e soluzioni innovative, per essere efficienti in un mercato globale sempre più competitivo, ma che offre importanti opportunità.

2020

#cuorelucano

Parte dai clienti e dai soci l’iniziativa #cuorelucano, la raccolta fondi Bcc Basilicata per l’emergenza sanitaria Covid19 nel marzo 2020.

Mi sono occupata di dare un “volto” a questi soci e a queste persone attraverso una campagna sociali che li ha cisti direttamente coinvolti.

Mash-up

Una raccolta casuale di momenti belli da ricordare con Bcc Basilicata.

Cosa ne pensi? Scrivilo nei commenti!